3 LUGLIO 2010

 

Questa mattina, recitando il santo rosario, mi hanno accompagnato le parole con cui si conclude il vangelo di oggi: “Non rallegratevi perché i demoni si sottomettono a voi, rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli”.

Come è importante che i demoni si sottomettono, è decisivo se si tratta di vivere in grazia di Dio, se si tratta del demonio che tenta ciascuno di noi al peccato, ma qui Gesù, qui Gesù parla del potere di Satana che continua a tentare ciascun fedele al peccato per derubarlo del tesoro della grazia di Dio, qui Gesù innanzitutto si riferisce al potere del demonio contro il suo regno, al potere del demonio contro il suo potere su questo mondo contro la manifestazione della sua gloria.

Come è importante, come è importante la sua vittoria anche in questo mondo, come è importante che anche nella storia, prima del suo ritorno, come è importante il manifestarsi che Lui ha vinto, che Lui ha vinto Satana, che Lui ha vinto il potere di Satana. Come è importante questo manifestarsi, come è umile e fiduciosa la preghiera dei suoi, la preghiera dei suoi che si manifesti anche nel tempo che passa, prima del suo ritorno glorioso si manifesti la sua vittoria, e come non rallegrarsi per questo, rallegrarsi che “i vostri nomi sono scritti nel cielo”, perché ciò che abbraccia il cuore e lo rallegra è la dolcezza della sua presenza.

Fuori di Te nulla vale sulla terra.

Uno desidera il manifestarsi la sua vittoria, ma uno la desidera come traboccare della dolcezza della sua presenza, uno la desidera, uno la desidera con Lui, abbracciato da tutta la dolcezza della sua presenza, perché questo, questo è decisivo nella vita, che il nome, che il nome di ciascuno di noi sia scritto nel cielo, cioè che ciascuno di noi riposi nel cuore di Gesù, riposi nella dolcezza sua.

Fuori di te nulla vale. Bisogna desiderare tante cose, nulla dei tuoi desideri è escluso, ma con Lui, con la sua presenza. “Fuori di Te nulla vale sulla terra, senza di Te non ho alcun bene”. Così diceva [Messaco Pricni], che è il santo dei vespri di oggi: “Senza di te non ho alcun bene”.

Chiediamo alla Madonna, lei che ha vissuto più di ogni altra creatura la dolcezza della presenza di Gesù, lei che ha vissuto più di ogni altra creatura, l’abbraccio del suo figlio Gesù, chiediamo alla Madonna che non venga mai meno la dolcezza della Sua presenza, e chiediamo come traboccare che questa presenza si manifesti nel mondo secondo il suoi disegni, si manifesti nel mondo la vittoria su Satana, la vittoria sul potere dei demoni.